ABOUT US

Costruzioni nasce a Pavia nel 1992 dalla passione per gli oggetti delle due titolari Alida Buttarelli e Marina Danova. Il nome Costruzioni è stato ideato da Gherardo Frassa noto nell’ambito dell’arte e del design, dell’artigianato e della moda ed il logo fu disegnato da Emilio Tadini. Il nome Costruzioni nacque proprio dall’idea di un work in progress continuo e cosi è stato. Dall’inizio della nostra attività ci è piaciuto creare eventi ed incontri tra artigiani, artisti collezionisti, creatori di gioielli e moda con i quali sono nati vari progetti con almeno due appuntamenti annuali con mostre vendita. Il mood del negozio varia in continuazione e dipende dalla passione o dall’incontro del momento. Il tema del viaggio e della ricerca è sempre molto presente quindi spesso le collezioni girano attorno a quello. La passione per il Giappone risalente all’apertura della bottega, in tempi in cui la cultura giapponese era solo per poche èlite, ci ha portato a sviluppare temi riguardanti la tavola giapponese, gli oggetti ed in seguito i preziosi tessuti e da li di anno in anno varie scoperte che toccano svariati paesi del mondo con collezioni di tessuti e oggetti, tappeti gioielli provenienti dalla Turchia alla Cina sulla preziosa via della seta, l’India coi suoi preziosi ricami e preziosi scialli. Lo sguardo resta però sempre attento anche al design quindi abbiamo collaborazioni con note aziende di Design italiano ed europeo, con collezioni stabili per la tavola o oggetti ornamentali e piccolo arredo. Per quanto riguarda la moda abbiamo pezzi unici di nostra manifattura sartoriale con tessuti di varie provenienze assemblati da noi che amiamo definire i vestiti del mondo. Da dodici anni ci avvaliamo della collaborazione di Paola Loriani nostra preziosa assistente che crea all’interno della bottega suoi lavori legati soprattutto alle stampe fatte a mano di tessuti fatti da una sua collezione privata di block print provenienti da varie zone del mondo o stencil disegnati e creati da lei personalmente, inoltre riedita vecchi abiti o qualsiasi altro accessorio o tessuto in disuso dei clienti. Sono inoltre presenti collezioni di abiti e accessori con l’attenzione sempre legata all’artigianato e a giovani talentosi.

All’interno della bottega ognuno sviluppa le proprie passioni sempre in modo creativo. Alida si è appassionata al ricamo, la sua passione è nata dal piacere di acquistare fili colorati e metterli insieme, fa piccoli interventi artistici molto istintivi che utilizza per dare nuova vita a vecchie maglie o tessuti in disuso rendendoli cosi pezzi unici e speciali. L’ispirazione le arriva a volte da antichi manufatti altre semplicemente da un’intuizione del momento, non parte mai da un progetto a priori ma si ispira al materiale o al tessuto o da un disegno e da quello parte la sua avventura artistica.

Marina colleziona tessuti e tappeti nomadi che si trovano in esposizione nello spazio di Corso Garibaldi. La passione per il viaggio e lunghi periodi trascorsi in Turchia l’hanno avvicinata a questa cultura antica dove le tessiture diventano intrecci con combinazioni di colori sorprendenti, lane in colori naturali insieme a pigmenti vegetali e tinte sintetiche vivaci ed esplosive nelle mani delle donne nomadi diventano pezzi di arte contemporanea. Tappeti nomadi, manufatti tribali del centro Asia ricchi di storia e simboli ci raccontano come differenti culture e modi di vivere possano dialogare tra di loro e abbattere i confini e contemporaneamente dialogare con oggetti provenienti da più parti del mondo.